mercoledì 15 ottobre 2008

Inconscio fantastico ed Immaginale
nella nuova cartografia di
Stanislav Grof

L'archetipo apre un mondo immaginale,numinoso,sacro,per usare un accezione di Rudolph Otto,ripresa da Jung.Lo stesso mondo che ha origine nella creatività dell'inconscio.Fantastico e immaginario,il regno olotropico di Stanislav Grof,ripropone una chiave di lettura fenomenologica dell'inconscio.
Affondata nella mappa perinatale della coscienza,la cartografia di Grof si estende all'intero spettro transpersonale dell'esperienza umana.
Un mondo sublime e fantastico,quasi surreale si apre alla creatività dell'inconscio ed alla sua qualità magica e numinosa.
Grof cerca di mappare la cartografia psichedelica dell'inconscio ad uso di immagini surrealistiche e simboliche di arte fantastica come per i dipinti di Giger e Fuchs.E lo fa usando fotogrammi animati che come cartoons animano le aree dell'inconscio creativo illuminato dallo stesso Grof.
Dietro il velo della realtà si cela un mondo fantastico ricco di representation collective,che Stanislav Grof dirige in modo magistrale,quasi da regista teatrale o cinematografico.
Jung ha spesso richiamato al significato potenziale dell'immagine.Grof iconicizza l'immagine fantastica accompagnandola in scenari visionari da fiaba animata,proponendola come sequel per i suoi paradigmi teoretici.Siamo di fronte ad una nuova lettura della psicoterapia.Siamo di fronte a modelli e configurazioni creative dell'inconscio e dei suoi simboli.Totem,mandala,simboli mitologici arcaici,fungono da configurazioni dinamiche di modelli che governano la psiche collettiva.
Il simbolo è un oggetto di proiezione che affascina la la psiche e l'io.Giocando sulle illusioni della psiche e sulla sua fascinazione immaginale,Grof esplora le dinamiche della mente,come un microscopio che esplora l'infinitamente piccolo.La fascinazione di tipo psichedelica è un allucinazione virtuale della quale Grof si serve per ammaliare il pubblico,avvolgendolo nell'illusione ottica e portandolo alla consapevolezza di un al di l'à,un alterità,proprio degli stati non ordinari di coscienza (NOSCs).
L'esplorazione dei simboli si apre al percorso re-integrativo-individuativo del pazienti e quindi gioca un ruolo inmportante nel risultato di guarigione euristica di cui la psicoterapia olotropica si rende merito.
Con Stanislav Grof affondiamo alle radici dell'inconscio esplorando le matrici perinatali che si spingono oltre il livello biografico.Qui entriamo in un livello trans-biografico,spingendoci oltre le esperienze filogenetiche e karmiche che Grof ha tracciato nella cartografia di un nuovo modello della psiche.
Pioneristicamente,Stanislav Grof,ha premesso l'avvento di una nuova psicologia del futuro che si serve di un modello perinatale per esplorare l'inconscio anche ad uso dell'LSD,ma spingendosi nei domini parapsicologici,e transpersonali che l'attuale scienza rifiuta di accettare o di considerare nel panorama generale attuale del campo delle scienze.Questi domini rientano in un frame-work parapsicologico.Le NDEs -near death experiences(esperienze vicino alla morte)le OBE(uscite extra-corporee)la telepatia,la precognizione ed i channeling,sono in riferimento allo studio di Grof,che si muove in un contesto più creativo,figurandosi come gateway o ponte di accesso a stadi creativi ed esplorativi dell'inconscio e della psiche.
Per un modello completo della psiche,la cartografia di Grof ben si attiene allo spectrum integrale dell'esistenza umana ed alle sue caleidoscopiche configurazioni.Stanislav Grof ha esplorato l'ordine implicito dell'universo ipotizzato dal fisico quantistico David Bohm,manifestandolo nel mondo reale e riproponendolo come proiezione di un mondo fantastico animato da figure ed archetipi che come burattini danzano attorno alla psiche,avvolgendola ed affascinandola,nel surreale e misterioso teatro della coscienza.


Diego Pignatelli


Bibliografia:

Greyson, B. (1985) A typology of near-death experiences. American Journal of Psychiatry, 142, 967-969.
(1990) Near-death encounters with and without near-death experiences: Comparative NDE scale profiles. Journal of Near-Death Studies, 8(3), 151-161.

Grof S. & Grof C., The Stormy Search of The Self, New York Perigee Books, ISBN, 0-87477-649-X, 1931
Grof S., Realms of Human Unconscious, New York Viking, 1976
Grof S. & Grof C., Beyond Death, Thames and Hudson, London, 1980
Grof S., The Adventure of Self Discovery, State University of New York Press, Albany NY, 1987
Grof S. & Grof C., Spiritual Emergency: When Personal Transformation becomes a Crisis (New Consciousness Reader), Los Angeles, J.P. Tarcher, 1989
Grof, S. 1975. Realms of the Human Unconscious: Observations from LSD Research. New York: Viking Press.
Grof, S. 1980. LSD Psychotherapy. Pomona, CA: Hunter House.
Grof, S. 1985. Beyond the Brain: Birth, Death, and Transcendence in Psychotherapy. Albany, N.Y: State University New York Press.
Grof, S. 1988. The Adventure of Self-Discovery. Albany, N.Y.: State University New York Press
Grof S., Zina Bennett H., Holotropic mind, Harper Collins MAPS, San Francisco, 1992
Grof S., The Cosmic Game: Exploration of the Frontiers of Human Consciousness, SUNY Press, Albany (New York), 1998
Grof S., Psychology of the Future. Lesson from Modern Consciousness Research, by Stanislav Grof, SUNY Press, Albany (New York), 2000
Grof S. & Grof C., The Stormy Search for the Self, New York Perigee/Tarcher Los Angeles, Ca Putnam Publications 2000
Grof S., LSD Psychoterapy, by Stanislav Grof MAPS, Florida, 2001
Realms of the Human Unconscious: Observations from LSD Research.
Viking Press, New York, 1975. Paperback: E. P. Dutton, New York, 1976.
The Human Encounter with Death.
E. P. Dutton, New York, 1977 (with Joan Halifax).
LSD Psychotherapy.
Hunter House, Pomona, California, 1980.
Beyond Death: Gates of Consciousness.
Thames & Hudson, London, 1980 (with Christina Grof).
Ancient Wisdom and Modern Science.
State University New York (SUNY) Press, Albany, N.Y., 1984 .(ed.).
Beyond the Brain: Birth, Death, and Transcendence in Psychotherapy.
State University New York (SUNY) Press, Albany, N.Y., 1985.
The Adventure of Self-Discovery.
State University New York (SUNY) Press, Albany, N.Y., 1987.
Human Survival and Consciousness Evolution.
State University New York (SUNY) Press, Albany, N.Y., 1988 (ed.).
Spiritual Emergency: When Personal Transformation Becomes a Crisis.
J. P. Tarcher, Los Angeles, 1989, (ed. with Christina Grof).
The Stormy Search for the Self: A Guide to Personal Growth Through Transformational Crises.
J. P. Tarcher, Los Angeles, 1991 (with Christina Grof).
The Holotropic Mind: The Three Levels of Conscious-ness and How They Shape Our Lives.
Harper Collins, San Francisco, CA, (with Hal Zina Bennett), 1994.

Books of the Dead: Manuals for Living and Dying.
Thames and Hudson, London, 1994.

The Cosmic Game: Exploration of the Frontiers of Human Consciousness. State University New York (SUNY) Press, Albany, N.Y.,1998.